BIBLIOTECA. La struttura bibliotecaria dispone di più sale di lettura, di postazioni per la consultazione del catalogo digitale, di multifunzioni per la riproduzione cartacea e digitale dei testi, di due sale di esposizione dei libri rari o di pregio, di una Emeroteca che raccoglie oltre un migliaio di periodici italiani e internazionali con possibilità di ricerca digitale della rivista. Il catalogo digitale della Biblioteca ISC comprende al momento 55.000 schede. Ogni record riporta il nome dell’autore o del curatore, la casa editrice, la data di edizione ed altre informazioni editoriali e bibliografiche (autori delle prefazioni o introduzioni, appendici, indici, nomi dei traduttori ecc.). Una seconda parte del record contiene un numero variabile di parole-chiave sui temi trattati all’interno dell’opera (nomi di persona, materie, avvenimenti, tendenze, luoghi geografici, periodi temporali) consentendo la ricerca tematica. La scheda è completata da brani testuali.
BIBLIOGRAFIA. Il Centro di Documentazione dell’ Istituto di Studi sul Capitalismo raccoglie ed elabora in modo sistematico le informazioni librarie che giungono da diverse fonti (quotidiani italiani e internazionali, periodici specializzati e altri mezzi di comunicazione). L’archivio bibliografico digitale comprende al momento oltre 45 mila schede che possono utilmente integrare le informazioni tratte dal catalogo digitale della Biblioteca. Ogni record riporta il nome dell’autore o del curatore, la casa editrice, la data di edizione ed altre informazioni editoriali e bibliografiche (autori delle prefazioni o introduzioni, appendici, indici, nomi dei traduttori ecc.). Una seconda parte del record contiene un numero variabile di parole-chiave sui temi trattati all’interno dell’opera (nomi di persona, materie, avvenimenti, tendenze, luoghi geografici, periodi temporali) facilitando la ricerca tematica. La scheda è completata da brani testuali
REPERTORIO EMEROTECA L’Istituto di Studi sul Capitalismo dispone di una Emeroteca che raccoglie attualmente oltre 1.100 periodici di diversi paesi e periodi temporali. I periodici trattano temi di storia e teoria politica, economica, sociale e culturale, di analisi o storia delle relazioni internazionali, di storia del movimento operaio e sindacale locale o internazionale. Il lavoro di archiviazione dei periodici è in corso e su una parte di questo vasto materiale che comprende oltre 45.000 schede digitali, è oggi possibile condurre una ricerca. Le informazioni bibliografiche così ottenute comprendono oltre al nome degli autori, il titolo dell’articolo, del saggio (o del libro recensito, in questo caso si riporta tra due parentesi anche l’autore del volume oggetto della recensione), la testata e il numero del periodico.
Per informazioni: info@isc-studyofcapitalism.org